Aprile-Giugno 2024
Reggio Calabria
Geco Corporate ha sempre avuto due particolari caratteristiche: ambizione ed attaccamento al territorio. Se con la prima ha spinto i propri confini di azione a tutto il meridione d’Italia nel campo dell’impiantistica e della distribuzione, con la seconda non ha mai dimenticato le proprie origini cercando di supportare il territorio reggino nella crescita sportiva sotto ogni aspetto possibile.
Ed è proprio con questo spirito che si è avviata una collaborazione, accolta con grande entusiasmo dalla DS Maria Rosa Monterosso, con il Liceo Scientifico “A.Volta” di Reggio Calabria, che vanta tra gli altri un indirizzo sportivo. Il tentativo comune è di far conoscere ai ragazzi aspetti inediti dello sport che possano stimolare in loro il desiderio di lavorare in un ambito che evidentemente amano.
Con la collaborazione della prof.ssa Cristina Meduri il dott. Fortunato Vita, fondatore della Geco, ha tenuto presso la sede aziendale un corso di 10 ore sul Marketing Sportivo al quale hanno partecipato 10 ragazzi selezionati tra le classi del quarto e quinto anno di indirizzo sportivo.
A seguire gli argomenti trattati:
– “Strutturazione Coni/Sport & Salute e Gestione immagine di atleti ed eventi”
– “Strutturazione e gestione Team”
– “Event Management. Analisi, organizzazione e gestione”
– “Normative, regolamentazione e gestione cantieri relativi all’impiantistica sportiva e bandi gara; PNRR e Mepa”
Abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Avv. Sergio Zumbo, specializzato in diritto dello Sport, che è intervenuto, nelle prime due giornate del corso del 16 aprile e del 30 aprile, sugli argomenti relativi all’ordinamento sportivo e ai diritti di immagine nello Sport. Collaboratore di Geco Corporate, vanta una pluriennale esperienza in ambito giuridico, della dirigenza sportiva e in ambito formativo. Componente in vari Organi di Giustizia di Federazioni Sportive Nazionali, consulente di atleti e società in ambito dilettantistico e professionistico, già relatore e docente in numerosi corsi e Master universitari inerenti allo sport e al management sportivo, presso il Coni Calabria, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e presso Enti di Formazione e Mediazione.
Inoltre abbiamo avuto l’onore di avere il supporto del Maestro dello Sport Tito Messineo, storico dirigente della Viola Reggio Calabria, che ha edotto i ragazzi su struttura e organizzazione di una società sportiva.
Ci auguriamo che questo corso sia stato solo l’inizio di una collaborazione proficua, che possa avvicinare sempre più ragazzi al mondo dello sport, non solo sotto l’aspetto agonistico, ma soprattutto in quello professionale in crescita ed espansione costante.
Condividi articolo: